Al Kinemax di Gorizia, alla prima di “Animamente” presente anche l’attrice goriziana Anita Kravos.
E’ ritornata al Kinemax di Gorizia, dopo il successo della prima edizione, la rassegna cinematografica “Animamente” organizzata dall’associazione S.O.S. ROSA ODV, promossa grazie alla legge regionale 3/95 e dedicata all’educazione sentimentale, pensata dalle donne del Centro antiviolenza per le donne che subiscono violenze e maltrattamenti. “Animamente”, un progetto realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Cassa di Risparmio dell’APT e della ditta Bolteri, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Gorizia, e in collaborazione con il Kinemax, ha avuto inizio il 28 gennaio 2008, nella sala2 del Kinemax di piazza Vittoria con ingresso libero, con la proiezione del film della regista italiana Marina Spada “Come l’ombra”,alla presenza in sala dell’attrice goriziana Anita Kravos.
Il programma della rassegna ha previsto sette pellicole che hanno affrontato nello specifico tematiche legate alla donna ma anche all’uomo, con particolare rilievo ad aspetti dell’immigrazione, del lavoro, della solitudine, della solidarietà tra donne, della cultura ed educazione che generano violenza in uomini e donne, dello stupro di gruppo, del coraggio.
Nella passata edizione – ha commenta la presidente di S.O.S. ROSA ODV, Rosaria Di Dato – abbiamo raggiunto un importante successo di pubblico e abbiamo offerto a molte donne la possibilità di conoscere e di usufruire delle risorse messe a disposizione dal Centro oltre a permettere, a chi che era già in contatto con S.O.S. ROSA ODV, di conoscerne altre e di comprendere in modo ancora più profondo che il problema della violenza è diffuso ma che ci sono delle risorse positive per uscirne, soprattutto partendo da se stesse e dalle proprie forze.
Quest’anno la scelta dei film è stata effettuata seguendo anche i suggerimenti proposti dal pubblico al quale era stato proposto un questionario finale di valutazione e di partecipazione”. Le proiezioni, che si sono svolte con cadenza bisettimanale (ogni lunedì alle 17) fino al 28 aprile, hanno riscosso anche per quest’anno un grande successo di pubblico; molto sentito dai partecipanti è stato anche il dibattito che si è tenuto dopo la conclusione di ogni film, a cui hanno partecipato di numerosi esperti delle tematiche affrontate dalla rassegna, coordinato dalla psicoterapeuta dell’associazione S.O.S. ROSA ODV, la dott.ssa Corinna Michelin.

Scarica il volantino cliccando sull’icona e scopri il programma di Animamente 2008!