GIRA e RIGIRA:

gira il mondo, girano le persone, girano gli autobus e le idee.

Il progetto è realizzato da S.O.S. ROSA in collaborazione con il CISI di Gorizia e l’APT, finanziato dalla Regione FVG – servizio Pari Opportunità – e destinato precipuamente alla popolazione femminile immigrata. È articolato in più fasi:

  1. fase: realizzazione di una brochure multilingue, tradotta in 11 lingue. Attraverso questa brochure S.O.S. ROSA ha inteso raggiungere le donne straniere per le quali la barriera linguistica è l’ostacolo principale alla fruizione dei servizi presenti sul territorio; è stata distribuita nei luoghi istituzionali e nei “luoghi delle donne”, nonché veicolata tramite le corriere e gli autobus della APT.
  2. fase: attivazione di laboratorio di lingua italiana a beneficio della popolazione femminile immigrata per accompagnarla nei luoghi delle istituzioni, attraverso percorsi concordati con gli Enti territoriali (Comune, Servizi, Provincia, Ufficio provinciale del lavoro, …)
    Attivazione di laboratori creativi: aperti a tutte le donne, straniere e non, e realizzati in collaborazione con il CISI che metterà a disposizione le proprie competenze per dar corso a laboratori di cartonage, disegno e pittura; in seconda battuta sono stati attivati laboratori di cucito, decoupage, e giardinaggio (Scendiamo in campo)
  3. fase: percorsi nelle scuole per attivare una riflessione sulla condizione femminile in Italia e nel mondo attraverso una serie di incontri nelle scuole superiori a forte presenza di studenti stranieri.