ANIMAMENTE riparte anche quest’anno, da lunedì 22 febbraio a lunedì 29 marzo, sempre alle ore 17 presso il Kinemax di Piazza Vittoria, a Gorizia. Un appuntamento importante per le donne, quelle del centro antiviolenza e tutte le altre.
Partiremo dai film per guardare la storia, la società, la condizione della donna e per trovare spunti di riflessione, momenti di consapevolezza, comunicazione e solidarietà. “La forza delle donne “sarà il tema dominante dei film della rassegna 2010.
Il sesso debole: siamo state definite così da sempre. Valutazione basata esclusivamente sulla forza muscolare che i maschi hanno potuto ma anche dovuto dimostrare,dai primordi dell’esistenza umana, per riuscire a sopravvivere prima e poi per imporre potere su altri uomini.
Ma nella vita le prove a cui uomini e donne si devono sottoporre sono innumerevoli, spesso pesanti e difficili. Sono questi i VERI pesi che devono essere sostenuti, per i quali non serve la forza fisica, ma una forza interiore di altra natura, legata ai sentimenti, animata dalla volontà, dalla dignità, dalla speranza, dalla rabbia, dall’amore, dalla passione.
Ebbene, le donne sono esseri umani molto forti! Hanno dimostrato e dimostrano una forza spirituale e morale notevoli.
Riescono a superare difficoltà sociali e familiari prolungate e particolarmente gravose, rimanendo concentrate ed efficienti su molteplici “fronti”, in casa, sul lavoro, negli affetti. La forza deriva anche da una capacità di dialogo interiore che le aiuta a capirsi e capire, che diventa mezzo per autosostenersi e credere, nonostante tutto, in sè stesse.
I film scelti sono il risultato di una selezione non facile (molti erano i film interessanti e coinvolgenti) ed ognuno mette in luce un aspetto diverso delle molteplici capacità che le donne hanno di lottare e di resistere. Vorremmo che questa rassegna fosse di buon auspicio: riflettere sul valore di ciò che pensiamo e facciamo, per riconoscere i nostri meriti, per rivendicare i nostri diritti e per vivere pienamente la vita è l’augurio che rivolgiamo a tutte le donne.
Ripartire dalla consapevolezza di valere, rivalutando ciò che facciamo, giorno per giorno, in casa e fuori, per noi e per gli altri, pretendendo rispetto e riconoscendoci dignità.

Scarica il volantino cliccando sull’icona e scopri il programma di Animamente 2010!