Animamente va a scuola

Il progetto nasce dalla storica rassegna “Animamente” che dal 2006 propone annualmente un ciclo di film sulla violenza seguiti da un dibattito condotto da esperti.
È ideato con il duplice obiettivo di stimolare la riflessione sul tema della violenza di genere e facilitare l’espressione di pensieri e sentimenti ad essa connessi. Con la nostra attività abbiamo avuto conferma di come la violenza di genere non sia più un’emergenza sociale ma un dato di fatto strutturale della nostra società: è dunque fondamentale agire non solo a sostegno delle donne ma anche in un’ottica di educazione e prevenzione. A tale scopo utilizzeremo lo strumento del film, che abbiamo constatato essere forte ed efficace nell’avvicinare i giovani alla conoscenza e consapevolezza della violenza di genere.
Il Progetto ha previsto l’attuazione di 4 fasi:

  1. Distribuzione di un questionario sulla percezione e la conoscenza della violenza di genere prima della proiezione del film;
  2. Visone del film;
  3. Dibattito per facilitare la riflessione e per poter esprimere le proprie emozioni rispetto a quanto emerso dal film;
  4. Distribuzione del questionario di cui al punto 1 come follow up, al fine di verificare se sia cambiata la percezione e la consapevolezza da parte dei ragazzi e delle ragazze del fenomeno della violenza;
  5. Per l’occasione è stato realizzato da S.O.S. ROSA ODV l’opuscolo “Violenza domestica: diritti delle donne e risorse in Friuli Venezia Giulia” sulla violenza di genere che viene distribuito a tutti i ragazzi a fine percorso.

La visione di film proiettati ha confermato l’idea dell’efficacia di questo strumento: più delle parole, le immagini riescono a rendere l’idea di tutto ciò che viene vissuto all’interno di un ambiente familiare contraddistinto dalla violenza.