Da sei anni l’Associazione S.O.S. ROSA ODV mantiene l’appuntamento di ANIMAMENTE con il suo pubblico, composto da tante donne, ma anche da uomini e con il suo “proposito-obiettivo” di sollecitare attenzione e sensibilità al problema della violenza di genere.
Nei primi anni la rassegna cinematografica ha proposto esclusivamente film su questa tematica, ma l’esperienza con le donne nel centro antiviolenza e i dibattiti a fine proiezione con il pubblico ci hanno portate ad allargare l’analisi ad una sfera più ampia; da un lato considerare gli aspetti sociali, culturali e religiosi responsabili di una “forma mentis” in cui la figura femminile viene imprigionata come debole, poco razionale e inferiore al maschio, dall’altro prendere coscienza delle tante capacità che inconsapevolmente attiviamo nell’affrontare i problemi quotidiani familiari e non, insomma, di quante e quali difficoltà siamo capaci di affrontare.
La Donna nella Storia” è il titolo della rassegna di quest’anno e propone 6 film le cui protagoniste, pur nella diversità di ceto sociale, subiscono pregiudizi, ingiustizie e violenza, ma anche, ingessate in ruoli rigidi e formali, assumono comportamenti dettati dalla “ragion di Stato” e non dal cuore.
Da Ipazia, filosofa del 4° secolo dopo Cristo che nutre un profondo bisogno di libertà di pensiero, a Eleonora Pimentel Fonseca donna colta e sensibile che, nella Napoli di fine ‘700, tenterà con coraggio di riscattare le masse popolari dalla schiavitù dei Borboni confidando nella necessità di istruire il popolo, a Elisabetta II d’Inghilterra, nostra contemporanea, oscurata nell’ affezione del popolo inglese da lady Diana, la tanto discussa ex moglie del principe Carlo. E altre ancora.
Sono donne animate da desiderio di vita, di riconoscimento, di amore, di giustizia, di libertà, di conoscenza e, perché no, di potere. Andranno tutte fino in fondo. Molte pagheranno, non meno duramente degli uomini.

Scarica il volantino cliccando sull’icona e scopri il programma di Animamente 2012!