25 Novembre

EDIZIONE 2020

IL MONDO SI È FERMATO. DATI E STORIE DEI CENTRI ANTIVIOLENZA D.I.RE

 

Il 2020 sarà ricordato per sempre come l’anno del Covid19, del lockdown, del distanziamento sociale, delle mascherine. E della crisi economica, che ha esposto – in maniera inequivocabile – la condizione di ineguaglianza tra uomini e donne che persiste in Italia. E, connessa al gender gap ed esacerbata dal lockdown, la persistenza della violenza contro le donne, che gli sforzi fin qui attuati – a livello legislativo, istituzionale e delle organizzazioni e movimenti delle donne – non sono ancora riusciti a mitigare, contenere, ridurre.
In occasione della Giornata internazionale sulla violenza contro le donne, D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza, la più grande associazione nazionale impegnata nella prevenzione e nel contrasto della violenza maschile contro le donne, a cui aderiscono 81 organizzazioni che gestiscono oltre un centinaio di centri antiviolenza – presenta in collaborazione con l’agenzia di stampa Dire e DireDonne, i dati e le storie che confermano quanto i centri antiviolenza femministi siano ancora, e ora più che mai, un imprescindibile attore nel sistema antiviolenza italiano.
Sistema antiviolenza che però deve cambiare, migliorare, perché ancora troppe sono le criticità che lo caratterizzano. Questa sarà anche l’occasione per condividere le proposte di D.i.Re, alla luce della sua trentennale esperienza.

25 Novembre

EDIZIONE 2019
DONNE E UOMINI IN CAMMINO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

25 Novembre

EDIZIONE 2018
VIOLENZA SULLE DONNE:  CONTRASTARLA IMPEGNA ANCHE TE!

25 Novembre

EDIZIONE 2017

“Scritto e figurato: insieme contro la violenza sulle donne”

25 Novembre

EDIZIONE 2016

Iniziative speciali volte a contrastare la violenza di genere nei confronti delle donne realizzate dai comuni con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione Centrale Lavoro, Formazione, Istruzione, Pari Opportunità; Politiche Giovanili, Ricerca e Università. Eventi con il partenariato di S.O.S. ROSA ODV in occasione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne, anno 2016

25 Novembre

EDIZIONE 2015
MILADISE

Filastrocche e conte emerse dai nostri ricordi in bilico fra tradizione e improvvisazione.