#IORISPETTO • edizione 2016

Nella sua terza edizione il progetto si è sviluppato in un periodo molto più ampio temporalmente, avviandosi presso la scuola già̀ a partire dal 25 ottobre, culminando nell’evento del 25.11, e continuando presso la biblioteca con l’azione informativa.

Programma della promozione in BIBLIOTECA

Presso la Biblioteca Comunale di Gradisca d’Isonzo, dal 18 novembre al 3 dicembre, è stato predisposto un angolo rosso dove potersi fermare a riflettere sul problema del femminicidio, sia per educare al rispetto di genere sia per capire come dalla violenza sia possibile uscire. A cura della bibliotecaria Luciana Beninati, è stata fornita una selezione bibliografica, selezionando anche una serie di film divisi in tre sezioni: Saggi, esperienze, Fiction. Inoltre, presso la biblioteca è stato possibile affidare le proprie riflessioni ad una “scatola rossa”. Un’urna nella quale sono stati inseriti dei bigliettini con i propri pensieri, sia firmati che in forma anonima.

Fase di Sperimentazione ARTISTICA / PERFECT STRANGERS LIBRARY

La grande novità della terza edizione è stata la realizzazione di un progetto artistico a cura di Mattia Campo Dall’Orto PERFECT STRANGERS LIBRARY / GRADISCA, realizzato grazie ad UDI / SOS Rosa di Gradisca. Mattia Campo Dall’Orto, autore di libri d’artista dal 2006, ha ideato la “Perfect Strangers Library”, una raccolta di libri fatti a mano, che sviluppano la ricerca artistica “Perfect Strangers / Perfetti Estranei” iniziata nel 2013 e rivolta ai temi della memoria e dell’identità.


Per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne l’artista ha proposto la creazione di un libro dedicato alla prevenzione del fenomeno della violenza di genere. Si tratta quindi di indagare il punto di vista di chi usa violenza.
Per questo sono stati organizzate diverseattività̀ come incontri, piccoli laboratori, sessioni creative, calibrate su diversi gruppi di soggetti e orientate a raccogliere le loro percezioni.

I laboratori sviluppati per questa iniziativa, hanno coinvolto realtà distinte, e significative, per affrontare la tematica:


  • I ragazzi delle classi terze, quarte e quinte dell’istituto ISIS BEM di Gradisca;
  • Il gruppo di richiedenti asilo del C.A.R.A. e di cittadini che partecipavano alle iniziative di “Conversescion” presso la Biblioteca Comunale di Gradisca d’Isonzo, grazie alla Caritas Diocesana di Gorizia
;
  • Un gruppo di uomini seguiti nel loro percorso per uscire dalla violenza, dall’associazione Interpares di Trieste.

Con il materiale raccolto, l’artista ha creato un libro interamente fatto a mano, esemplare unico, confezionato grazie alla compartecipazione della comunità̀, avviando pratiche di scambio tra partecipanti ed artista.
Questo metodo ha offerto ai soggetti coinvolti un ruolo attivo, innescando continui feedback.
Il volume poi è stato presentato il 25 novembre affinché́ il pubblico lo potesse sfogliare, alimentando il dibattito sul tema.



Incontro del 18.11 – Presentazione del Libro “Cartoline dal Mondo” di Cristina Cristofoli

Questa presentazione, è stato il primo evento pubblico che ha aperto l’intera programmazione del Comune di Gradisca d’Isonzo per la giornata del 25 novembre. Il Comune ha scelto di iniziare in positivo, portando l’esempio di una giovane donna, libera di viaggiare nel mondo, e che ne riporta con sensibilità e grande forza una “cartolina” che sa cogliere aspetti etici e sociali dei nostri giorni.