#IORISPETTO • edizione 2018

Anche nella quinta edizione di #iorispetto, il Comune di Gradisca, ha riproposto con forza il suo slogan “DI GENERE SI MUORE SE IN GENERE NON SI EDUCA”, il quale rimane, a distanza di anni, un ottimo riassunto dell’azione educativa che il comune continua a mettere in campo. Così come è rimasta forte la collaborazione con l’associazione SOS ROSA ODV di Gorizia.
In questa edizione, particolarmente importante è stata anche la collaborazione con l’Istituto Comprensivo “F.U.della Torre” che ha deciso di accogliere la proposta educativa comunicando il rispetto come tema fondante del percorso didattico.

Di seguito qualche breve informazione su altre iniziative proposte per quest’edizione.

Street_COMMUNICATION con le opere di Mattia Campo dall’Orto e Nicholas Perra
È stata ideata e curata una campagna di Street communication, grazie all’associazione  MACROSS e agli artisti Mattia Campo dall’Orto e Nicholas Perra. Con la tecnica della street art sono stati realizzati per il progetto due ritratti dei Premi Nobel 2018 di quest’anno Denis Mukwege e Nadia Murad. Hanno ricevuto il Nobel per i loro sforzi nel porre fine all’uso della violenza sessuale come arma di guerra e conflitto armato.
Nadia Murad è una delle circa 3.000 ragazze e donne yazide che sono state vittime di stupri e altri abusi dai miliziani Isis. Gli abusi erano sistematici e facevano parte di una strategia militare.
Denis Mukwege è il ginecologo e attivista che ha ripetutamente condannato l’impunità per lo stupro di massa e ha criticato il governo congolese e altri paesi per non aver fatto abbastanza per fermare l’uso della violenza sessuale contro le donne come strategia e arma di guerra. 
Ai loro ritratti, si è aggiunta una scena collettiva, il “NOI”, ragazzi e adulti che sappiano cogliere l’esempio e portarlo avanti, con azioni concrete nel quotidiano.
Queste opere sono state digitalizzate e da loro sono stati prodotti poster, locandine e cartoline, grazie alle quali vengono veicolati i numeri di telefono di SOS ROSA ODV Gorizia e il numero di telefono nazionale dei centri antiviolenza.
In questa azione ha creduto fortemente l’azienda di trasporto pubblico APT Gorizia, che ha deciso di supportare il progetto mettendo a disposizione la pellicolatura di un mezzo APT e di stampare appendini comunicativi dedicati con la grafica e con il motto #iorispetto per veicolare il messaggio e i numeri utili.

Ho_scritto_t_amo_sulla_sabbia con l’arte di Fabio Babich e Massimo Racozzi
Nella quinta edizione, grazie ai talenti artistici dell’associazione MACROSS, l’amministrazione comunale ha proposto uno spettacolo di Sand Art, a cura di Massimo Racozzi e Fabio Babich, che con intensità e delicatezza ha veicolato la riflessione al tema e comunicato i dati della violenza censiti sul territorio da SOS ROSA.
L’evento è stato dedicato alla cittadinanza il 25.11 e una sua replica è stata riservata agli studenti dell’ISIS BEM Brignoli.