Animamente 2018 – 12° ed.

La rassegna cinematografica “Animamente” che si svolgerà al Kinemax di Gorizia dal 5 marzo al 16 aprile 2018 è giunta alla sua dodicesima edizione ed è organizzata dall’associazione Sos Rosa di Gorizia.

Tema: “Famiglie”

Per millenni il modello di famiglia egemone in Europa e in Asia, nonostante enormi differenze culturali, si è retto su alcune caratteristiche comuni: un matrimonio sancito formalmente, l’esistenza di relazioni sessuali privilegiate fra gli sposi, un codice di comportamento pubblico, l’illegittimità dell’adulterio, la natura eterosessuale del rapporto. Nel giro di pochi decenni i vincoli che tenevano insieme questa impalcatura si sono dissolti. L’effetto più vistoso della metamorfosi è la fuga dai legami: il divorzio o la separazione sono diventate pratiche comuni, ed il numero di persone che vivono sole è in costante aumento.

La famiglia sta mutando e al suo interno le persone continuano a tirare avanti, a sognare, a subire, ad illudersi, a tacere e a perdersi, ma anche a discutere, a pretendere, ad ascoltare, a capire e a lottare.

Lo spazio familiare potrebbe essere adatto alla comunicazione, all’ascolto, alla confidenza, quello che può aiutare di più e meglio. Ma quasi mai è così. Nella realtà del vivere quotidiano i desideri, le aspettative, i bisogni dei suoi componenti faticano ad esprimersi, ad incontrarsi e quando si scontrano, deflagrano con dolorose ferite. Oppure vengono rimossi, si mimetizzano diventando trasparenti e invisibili, ma non per questo meno pericolosi e dannosi.

I film scelti propongono famiglie diverse spesso con gli adolescenti al centro, ma anche figure femminili e maschili di genitori, fratelli e sorelle, mariti e mogli.

Con questa rassegna proviamo a rispondere alla richiesta del pubblico di riflettere sul rapporto genitori – figli, madri e padri dentro la trasformazione dei ruoli, legami con il passato e nuove influenze di una società immersa nella tecnologia digitale.

SCARICA IL VOLANTINO