La prima edizione della rassegna cinematografica “Animamente” organizzata dall’associazione S.O.S. ROSA ODV in collaborazione con ANDOS, si è svolta presso il Kinemax di Gorizia dal 12 febbraio 2007 al 21 maggio 2007 ha fatto parte di un progetto finanziato dalla Regione per l’anno 2007 intitolato “Educazione Sentimentale”.
Il progetto prevedeva due livelli di sviluppo.
Il primo presupponeva la creazione di un gruppo terapeutico condotto da una psicologa e da una volontaria dell’Associazione con l’obiettivo di offrire alle donne vittime della violenza delle risorse cognitive ed emotive positive per attraversare la sofferenza legata al percorso di cambiamento e di uscita dal maltrattamento, il secondo prevedeva l’attivazione di una rassegna cinematografica dedicata alle donne e aperta alla comunità.
“L’obiettivo di “Animamente” – ha sottolineato la presidente di S.O.S. ROSA ODV, Rosaria Di Dato – consiste nel proporre attraverso le pellicole in programmazione una serie di figure femminili che decidono di combattere violenze psicologiche, fisiche e stereotipi culturali, con un percorso basato principalmente su stesse: la ricerca di una vita diversa può essere affrontato solo partendo da sè”.
La proiezione dei film è stata accompagnata da una riflessione in gruppo con esperti, coordinata dalla psicoterapeuta di S.O.S. ROSA ODV, la dott.ssa Corinna Michelin.

Scarica il volantino cliccando sull’icona e scopri il programma di Animamente 2007!